CALCESTRUZZO LUCIDATO

CHE COS'È IL CALCESTRUZZO LUCIDATO?

Calcestruzzo lucidato è una terminologia che deriva dall'americano Polished Concrete, ovvero un calcestruzzo finito con vari passaggi di levigatura e impregnato con silicati al finedi renderlo maggiormente resistente all'usura e alle macchie.

Il calcestruzzo lucidato è una tecnica abbastanza nuova per il mercato italiano ed europeo ma è largamente diffusoin altri paesi come Stati Uniti, Australia e Sud America da molti anni. Il concetto è quello di offrireuna soluzione più economica rispetto alle superficiin resina ed ecologicamente più sicura creando un'abrasione superficialeal finedi asportare la parte più “debole” della pavimentazione, ovvero la parte estremamente corticale: molto ricca di acqua e parti finevenute a galla durante la lavorazione del manufatto con l'elicottero.

Una volta asportata questo micro spessore andremo ad impregnare la superficie con silicati di litio, i quali ad oggi sono i prodotti più utilizzati nel mercato del Polished Concrete: densificanti impregnanti, indurenti, traspiranti e molto resistenti alle macchie. Otterremo in questo modo una superficie continua con elevatissime resistenze all'usura, al traffico ed alle macchie, superfici molto semplici da pulire e con costi di manutenzione praticamente nulli.

Un'altra caratteristica del calcestruzzo lucidato è il notevole impatto estetico che crea negli ambienti, la luce e gli arredi riflesi nel pavimento lo rendono molto gradito e ricercato da parte dei maggiori progettisti attuali. Per questo trova largo uso oltre che negli ambienti industriali anche in centri commerciali, negozi e abitazioni.

IL NUOVO SISTEMA FAST POLISHED CONCRETE F.P.C.

Il sistema Fast Polished Concrete nasce dalla richiesta sempre più insistente del mercato del calcestruzzo lucidato.

Grazie al nuovo sistema, rispetto al classico sistema che utilizza le levigatrici, si riescono a realizzare superfici molto più ampie in minor tempo e quindi ad abbattere anche i costi della manodopera.

Il Sistema Fast Polished Concrete utilizza dei dischi brevettati per essere applicati ad una frattazzatrice meccanica in grado di trasformarla in una potente macchina applicabile a vari utilizzi, dal semplice lavaggio profondo alla levigatura e lucidatura dei pavimenti in calcestruzzo.

L'esclusivo sistema tecnologico utilizzato dal Fast Polished Concrete permette un movimento planetario passivo Multi-Vortex che è l'ideale per lavare, levigare e lucidare in maniera accurata e uniforme. Il sistema Fast Polished Concrete offre molteplici tipi di dischi in grado di adattarsi ad una varietà di applicazioni e usi. Questo sistema è progettato per essere utilizzato ad acqua avendo un minor impatto ambientale e riducendo le particelle di polvere nell'aria.

Offriamo diversi livelli di lucentezza in base alla richiesta del committente.